Carne d’Agnello dell’Estremadura Corderex buona, saporita e certificata
La carne d’Agnello dell’Estremadura, certificata secondo i criteri I.G.P. e dal Consorzio di tutela Corderex, è tra le migliori presenti sul mercato, per la sua consistenza, il suo sapore prelibato e un ridotto contenuto di grassi, che la rendono perfetta per preparare ottimi piatti per adulti, anziani e bambini.
La pratica dell’allevamento degli agnelli si perde nella notte dei tempi. Sembra infatti che, già 9000 anni fa, alcune popolazioni del Medio Oriente praticassero questo tipo d’allevamento e, ancora oggi, la pecora merino è annoverata tra le razze animali più diffuse al mondo, nonostante per secoli si trovasse solo in Spagna, grazie alla sua capacità d’adattamento nei più diversi habitat naturali, dai deserti fino alle alte valli montane. Si tratta di animali gregari, intelligenti, dotati di un’ottima memoria, dal forte istinto materno e una discreta longevità.
L’Estremadura è una regione a cavallo del confine tra la Spagna e il Portogallo, un ambiente ideale per l’allevamento delle pecore, per le sue pianure alluvionali sabbiose, delimitate dalle catene montuose della Sierra Morena e del Sistema Centrale, con un clima influenzato dall’oceano sulla costa portoghese, ma più continentale sul versante spagnolo. Si tratta di un’area poco popolata, ma intensamente utilizzata dal punto di vista agricolo e per l’allevamento degli animali, in particolare ovini e suini.
Gli agnelli, di razza pura Merino o incrociati con diverse razze autoctone, vengono allevati per i primi 45 giorni di vita esclusivamente con latte materno e, successivamente, con alimenti controllati dal Consorzio Corderex, che ne garantisce l’alta qualità in tutte le fasi della filiera, dall’allevamento fino alla macellazione.
Agnello dell'Estremadura: alta qualità, nutrizionalmente sano e con un contenuto di grassi equilibrato e ben distribuito
Carne d'agnello
certificata CorderexIl sistema di allevamento, utilizzato dai produttori selezionati dal Consorzio, è di tipo estensivo o semiestensivo e segue pratiche tradizionali del territorio di provenienza, in modo da preservare il più possibile la biodiversità, gli usi e i costumi locali, e soprattutto l’ecosistema del pascolo. Infatti, solo un’alimentazione di tipo tradizionale, fatta di un allattamento prolungato ed erbe spontanee, riesce a conferire alla carne quella tipica succosità e tenerezza caratteristica di questi agnelli.
Di ogni animale vengono attentamente verificati la provenienza geografica, il patrimonio genetico, l’alimentazione, il peso, intorno ai 14 kg. per le femmine e 16 kg per i maschi, e l’età, che deve essere sempre inferiore ai 100 giorni. Queste peculiarità sono fondamentali, affinché il prodotto finale sia sempre di alta qualità, nutrizionalmente sano e con un contenuto di grassi equilibrato e ben distribuito.
A maggiore garanzia per i consumatori, Corderex identifica ogni agnello, applica un sigillo di garanzia su una zampa e la dicitura CORDEREX su ogni mezzena, oltre al logo del Consorzio su tutti i tagli nobili.
Questa marchiatura rimane visibile anche dopo la cottura, in modo che la qualità dei prodotti sia sempre riconoscibile e certificata. Oltre a ciò, l’I.G.P., l’Indicazione di Origine Protetta, rigidamente regolamentata dall’Unione Europea, assicura che ogni animale provenga esclusivamente dall’Estremadura e soddisfi tutte le caratteristiche peculiari indicate dal Regolamento, un ulteriore garanzia a tutela dei consumatori finali.
Purtroppo, sulla carne d’agnello e sulla sua preparazione, nonostante sia ottima e adatta a tutte le età, esistono ancora delle credenze e pregiudizi che andrebbero sfatati.
Innanzitutto, questa carne così prelibata può essere consumata in qualsiasi periodo dell’anno, non solo durante le festività, e il suo prezzo dipende più che altro dalla domanda e dall’offerta del momento, e soprattutto dal taglio che il consumatore richiede. Ad esempio, a dicembre, quando c’è più richiesta, il prezzo di questa carne è più elevato che a gennaio, quando la domanda è inferiore, ed inoltre le costolette sono generalmente più care del collo, perché più pregiate. In ogni caso, in linea generale, i prezzi dell’agnello restano assolutamente competitivi con quelli di altre carni altrettanto pregiate come il vitello.
Agnello dell'Estremadura: alta qualità, nutrizionalmente sano e con un contenuto di grassi equilibrato e ben distribuito
Carne d’Agnello dell’Estremadura Corderex
solo altissima qualitàChi invece pensa che il gusto della carne di agnello sia troppo forte e sia troppo grassa, rimarrà stupito dalla bontà dei prodotti Corderex. Infatti, grazie alla macellazione entro i 100 giorni di vita e al tipo di allevamento, la carne di questi agnelli è particolarmente tenera e gustosa, ma con una ridotta percentuale di grasso, che la rende adatta per una dieta equilibrata a qualsiasi età, anche durante lo svezzamento dopo l’ottavo mese di vita dei bambini.
Inoltre, la preparazione di piatti a base di carne d’agnello non richiede grandi competenze in cucina, né tempi lunghi di cottura, ma solo un po’ di creatività e voglia di sperimentare, dalle ricette tradizionali a quelle più innovative e versatili.
Decidere di acquistare la carne d’Agnello dell’Estremadura Corderex, vuol dire scegliere solo carni di altissima qualità, provenienti da produzioni certificate, sane, buone e dal gusto inconfondibile.