Miguel Vergara, alla ricerca del gusto più autentico
In fondo che cos’è il gusto, se non il carattere distintivo ed essenziale di un cibo. La sua ricerca richiede tempo, passione e profonda conoscenza delle materie prime per offrire sempre prodotti di altissima qualità e sapori autentici e genuini.
Da tre generazioni, il Gruppo Miguel Vergara alleva bovini di varie razze pregiate in Spagna, allo scopo di offrire sempre la migliore qualità, controllando costantemente tutti i processi produttivi nei minimi dettagli con grande competenza e professionalità.
Nei primissimi giorni di vita, gli esemplari di Angus Miguel Vergara e altre razze bovine di qualità superiore vengono selezionati per le loro eccellenti caratteristiche e trasferiti dall’Irlanda in Spagna per essere allevati con cura e con tutte le attenzioni che possano esaltare l’eccezionale qualità delle loro carni pregiate.
Le pianure di Salamanca e le montagne di Leon sono i luoghi ideali per far crescere questi animali docili e tranquilli, il cui benessere è fondamentale per ottenere carni gustose e dalla consistenza unica, apprezzate dalle più grandi cucine di tutto il mondo.
Il benessere degli animali è fondamentale per un prodotto di qualità
Gruppo Miguel Vergara
al filosofiaIl Gruppo Miguel Vergara nasce nel 1993 a Valladolid in Spagna, dove sin da bambino Miguel Vergara Zamora seguiva suo padre nell’attività di operatore del macello comunale. L’intento principale del Gruppo era di trasformare l’azienda di famiglia in un’impresa leader nel settore delle carni, applicando standard di qualità elevati e processi di produzione verticali, dalla stalla alla tavola, senza l’intervento d’intermediari. Questo obiettivo ambizioso, ha permesso al Gruppo di crescere e costruire i più grandi impianti di produzione di carne bovina di tutta la Spagna, realizzando una filiera completa che va dall’allevamento fino allo sviluppo di prodotti sempre nuovi e apprezzati a livello internazionale.
Ogni anno vengono selezionati più di 30.000 capi di diverse razze e lavorate 16.000 tonnellate di carne di bovini, tra cui l’Aberdeen Angus, la Bionda d’Aquitania, il Toro Limousine, il Toro o la Giovenca Asturiana de los Valles, la Giovenca Charolais e i Manzi Fresian e Belgian Blue, varietà abbastanza omogenee che si differenziano per la qualità delle carni.
Per avere un controllo completo su tutti i processi produttivi, sin dalle prime fasi di vita dei vitelli, a Vega de Tirados, Salamanca, è stata creata la Tenuta Baños de Ledesma, specializzata in allevamenti bovini estensivi. Nei suoi 4,7 milioni di metri quadrati ospita vacche nutrici e vitelli, oltre a un’azienda agricola dove viene prodotto il foraggio completamente naturale, che funge da base interamente controllata per l’alimentazione degli animali. Inoltre, un team di veterinari ed esperti in benessere animale monitora costantemente la salute dei bovini, la loro dieta, le loro condizioni di vita e altri dettagli che influenzano direttamente la qualità finale della carne.
La salute e la qualità della vita di ogni animale sono così importanti da condizionare tutte le scelte aziendali, dal luogo in cui vengono allevati, alla scelta dei foraggi, al controllo dell’alimentazione.
Per questa particolare attenzione alla qualità, il Gruppo Miguel Vergara ha potuto ottenere, unica azienda in tutta la Spagna, l’AENOR, l’attestato di Benessere Animale, sull’intera filiera produttiva fino all’etichettatura e al confezionamento del prodotto, garantendo che siano rispettati tutti i criteri per il benessere animale e la tracciabilità delle carni. In Spagna, l’AENOR è l’unica certificazione attualmente riconosciuta che possa garantire che vengano rispettati i criteri stabiliti dalla Welfare Quality®, attraverso controlli approfonditi in tutte le fasi di produzione e la massima informazione e trasparenza nei confronti dei consumatori.
I lombi, i controfiletti, le bistecche vengono stagionati per 21 giorni in ambienti a secco, in cui possono acquisire tenerezza e il tipico sapore intenso, ideale per i palati più raffinati, mentre gli arrosti, gli stinchi e le costolette sono particolarmente succose e grasse al punto giusto per ogni tipo di cottura. Ogni taglio presenta caratteristiche uniche, che rimangono invariate grazie al confezionamento sottovuoto e facilmente riconoscibile.
Innovazione e garanzia di qualità per un prodotto sempre eccellente
Miguel Vergara
molto più che semplice carne di manzoL’obiettivo principale del Gruppo Miguel Vergara è quello di offrire ai propri clienti diversi prodotti di carne bovina di qualità, deliziosi e nutrienti che soddisfino non solo l’esigenza di mangiare, ma soprattutto il palato con vere esperienze di gusto e sapore autentico, garantendo sempre il benessere animale, la sicurezza alimentare e il massimo della qualità.
L’impegno e la convinzione che la carne debba sempre essere ottima e gourmet, ha portato il Gruppo a scommettere sull’innovazione e ad applicare controlli severi e rigorosi su tutti i prodotti, per garantirne la sicurezza alimentare e lo straordinario valore nutritivo.
Pertanto, è stato creato un team numeroso ed efficiente di esperti altamente qualificati che si dedica quotidianamente a verificare tutti gli aspetti relativi alle attività aziendali, dai processi produttivi, all’alimentazione e al benessere degli animali per offrire un prodotto omogeneo e con una carne di qualità superiore.
Il risultato di tutti questi processi, in cui ogni dettaglio è indispensabile e imprescindibile, è l’ottenimento di carne di qualità eccezionale che si distingue sul mercato con il marchio “Miguel Vergara”. Una carne ottima, tenera e succosa, adatta sia all’alimentazione degli atleti sia per chi vuole godersi un buon piatto della migliore carne sul mercato.